Alcuni farmaci possono influenzare la vigilanza e la capacità di guidare in sicurezza

È una versione sintetica dell’ormone cortisolo che viene somministrato a pazienti che soffrono di bassi livelli di cortisolo. L’assunzione orale è solo uno dei tanti modi in cui può essere assunta; può anche essere iniettato o somministrato per via topica.

Benefici e rischi dei farmaci a base di cortisolo

Ci sono una serie di benefici e rischi associati ai farmaci che aumentano il cortisolo. Diamo prima un’occhiata ai vantaggi:

  • Se soffri di affaticamento surrenale che si traduce in bassi livelli di cortisolo, https://animale-me-gummies-official.top/prostate-health-understanding-and-maintaining-optimal-prostate-function/ aumentando i livelli di cortisolo usando l’idrocortisone si tradurrà in un aumento dei livelli di energia durante il giorno.
  • È efficace nel trattamento di varie condizioni, tra cui asma, reazioni allergiche, artrite, malattie infiammatorie intestinali, surrene e anomalie del sangue o del midollo osseo.
  • L’idrocortisone può aumentare i livelli di cortisolo e può anche ridurre l’infiammazione o calmare un sistema immunitario iperattivo.

È importante soppesare anche i fattori di rischio quando si decide se i farmaci a base di cortisolo sono adatti a te. I rischi di cortisolo sintetico includono:

  • Secchezza della pelle;
  • Deperimento muscolare o riduzione della massa muscolare;
  • Accumulo di grasso nella parte superiore del corpo, in particolare viso e pancia;
  • Elevazione della pressione sanguigna;
  • Diminuzione della capacità naturale del corpo di produrre cortisolo.

Come misurare i livelli di cortisolo?

La quantità di cortisolo nel tuo corpo viene determinata tramite un test del cortisolo. Per il test è necessario un campione di sangue, urina, saliva o una combinazione di questi. Se hai troppo o non abbastanza dell’ormone è determinato da questo test. È possibile ottenere un test del cortisolo in una clinica o in ospedale.

I risultati possono aiutare a diagnosticare:

  • Insufficienza surrenalica primaria e ipercortisolismo o morbo di Addison;
  • Ipercortisolismo o sindrome di Cushing;
  • Un tumore che colpisce la produzione di cortisolo.

Livelli di cortisolo ed età biologica

Il normale invecchiamento è legato a molti cambiamenti nel sistema endocrino, compresi i cambiamenti nell’aspetto e nel funzionamento della ghiandola surrenale. I cambiamenti nella forma della ghiandola surrenale che si verificano con l’età sono legati ai cambiamenti nella produzione di ormoni, come un aumento lento e costante della secrezione di glucocorticoidi e un calo dei livelli di androgeni surrenali.

Le persone che invecchiano hanno livelli più elevati di cortisolo nel sangue, il che è interessante perché il cortisolo colpisce molti sistemi, inclusa la cognizione. Livelli più elevati di cortisolo nelle persone anziane sono collegati a livelli più elevati di stress psicosociale, prestazioni cognitive peggiori e restringimento delle strutture cerebrali legate alla memoria, come l’ippocampo, una parte importante del cervello per l’apprendimento e la memoria. Livelli troppo alti dell’ormone dello stress possono avere un effetto negativo sui livelli e sui rapporti dei peptidi che sono importanti per mantenere l’integrità neuronale e la salute del cervello .

Allo stesso modo, è anche degno di nota che i livelli sierici di cortisolo in molti anziani sono bassi, il che favorisce l’infiammazione cronica. Che si tratti di livelli cronicamente elevati o carenze, il cortisolo è associato all’invecchiamento biologico.

Modi per bilanciare i livelli di cortisolo:

Nel complesso, avere livelli di cortisolo equilibrati è la chiave per prevenire il declino legato all’età. Alcune persone potrebbero avere livelli troppo alti, ma altri potrebbero sperimentare livelli di cortisolo bassi e problematici. Poiché il cortisolo può influenzare pesantemente l’invecchiamento e la longevità, è importante regolarlo adeguatamente a livelli sani.

Come abbassare i livelli di cortisolo

La chiave per mantenere livelli di cortisolo sani e sentirsi meno stressati include: riposare a sufficienza ed esercitarsi regolarmente. Trascorrere del tempo all’aria aperta è anche un ottimo modo per calmare la mente e abbassare il cortisolo. È stato anche dimostrato che pratiche mente-corpo come lo yoga, la meditazione e gli esercizi di respirazione riducono i livelli elevati di cortisolo, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Alcuni alimenti naturali possono aiutare a mantenere sani i livelli di cortisolo, tra cui ashwagandha , rodiola , melissa e camomilla .

Come aumentare i livelli di cortisolo

L’unico modo per aumentare i livelli di cortisolo è da fonti sintetiche come l’idrocortisone , il cortisone e il prednisone, che sono usati per trattare condizioni come asma, eruzioni cutanee e malattie infiammatorie intestinali.

La maggior parte di noi ottiene la patente di guida da giovane adulto, che in un certo senso è un "rito di passaggio". La guida ci offre indipendenza e flessibilità, con i costi di carburante e manutenzione del veicolo che rappresentano l’ostacolo principale. Ma ci è mai venuto in mente che non avremmo guidato per sempre? Naturalmente, quando siamo più giovani e in ottima salute, non ci penseremmo. Tuttavia, poiché il nostro corpo e la nostra mente invecchiano, c’è un punto in cui si dovrebbe considerare il ritiro dalla guida?

Punti chiave:

  • Guidare è un privilegio e la capacità di guidare un veicolo in sicurezza è una condizione di tale privilegio.
  • Le condizioni fisiche e mediche associate all’invecchiamento possono influire direttamente sulla capacità di guidare in sicurezza.
  • Prestare attenzione ai danni al veicolo o ai segnali di funzionamento non sicuri che indicano che la persona amata potrebbe non essere sicura per guidare un veicolo.

Statistiche di guida per gli anziani

La popolazione di età superiore ai 65 anni negli Stati Uniti è aumentata del 35% tra il 2011 e il 2020. Nel 2020 il 17% di tutti gli incidenti stradali ha coinvolto adulti di età pari o superiore a 65 anni . Il numero di decessi aumenta negli adulti sopra i 75 anni e ancora di più dopo gli 85 anni.

Gli anziani hanno maggiori probabilità di essere gravemente feriti in un incidente automobilistico e richiedono il ricovero in ospedale. Alcuni stati richiedono agli anziani di rinnovare la patente di persona dopo i 75-80 anni mediante una prova scritta, a volte accompagnata da una prova su strada.

Guida e limitazioni legate all’età

Anche se non possiamo fermare il processo di invecchiamento, possiamo educarci a essere più consapevoli dei limiti che potrebbero influire sul funzionamento sicuro di un veicolo. Ad esempio, mentre spesso consideriamo avere la patente di guida un diritto alla guida, è più appropriato considerare la nostra patente statale come un privilegio di guidare. Tuttavia, con ogni privilegio, sono necessarie responsabilità per mantenere quel vantaggio.

Vista

Con l’avanzare dell’età, la nostra vista può deteriorarsi o possiamo sviluppare condizioni oculari legate all’età come cataratta, degenerazione maculare e glaucoma. Alcune persone si autolimiteranno guidando solo durante le ore diurne, con il bel tempo o evitando l’autostrada senza pedaggio. L’invecchiamento può anche causare una diminuzione della visione periferica, che è problematica per un campo visivo adeguato. Una valutazione visiva completa da parte di un oculista dovrebbe avvenire ogni anno dopo i 65 anni per la diagnosi precoce di eventuali cambiamenti sottili.

Udito

Una diminuzione della capacità uditiva può anche causare problemi con la guida, sebbene anche le persone con problemi di udito possano guidare in sicurezza con modifiche. Inoltre, con l’avanzare dell’età e il declino dell’acuità uditiva, la capacità di sentire sirene e clacson può influire sulla capacità di rispondere in sicurezza a un’emergenza. Pertanto, dopo i 50 anni, un professionista dell’audiologia dovrebbe valutare il tuo udito ogni tre anni. Questa valutazione fornirà la diagnosi precoce della compromissione dell’udito. Inoltre, gli apparecchi acustici possono essere un trattamento efficace per la perdita dell’udito e dati recenti suggeriscono che il miglioramento dell’udito può ridurre il rischio di demenza.

Tempo di reazione

Con l’avanzare dell’età, il nostro tempo di reazione e i nostri riflessi possono diminuire. Questa menomazione può mettere a rischio la reazione sicura e tempestiva a un’emergenza.

Farmaci

Alcuni farmaci possono influenzare la vigilanza e la capacità di guidare in sicurezza. Se uno è stanco o stordito, potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco. Contatta il tuo medico o il farmacista per una revisione dei farmaci. Non guidare se avverti questi effetti.

Mobilità

Molte persone con limitazioni di mobilità possono guidare in sicurezza. Alcuni potrebbero richiedere modifiche al proprio veicolo, come i comandi manuali. Con l’avanzare dell’età, condizioni infiammatorie come l’artrosi e l’artrite reumatoide possono influenzare la nostra mobilità per cambiare posizione. Le difficoltà di mobilità possono anche compromettere la nostra capacità fisica di guidare un veicolo. Ad esempio, le condizioni nella parte superiore della colonna vertebrale e del collo possono impedirti di guardarti alle spalle per controllare in modo efficiente il tuo "punto cieco". Se hai limitazioni di flessibilità nelle gambe, spostare prontamente il piede dal pedale dell’acceleratore al freno potrebbe essere più impegnativo.

Declino cognitivo, demenza e guida

Le persone con decadimento cognitivo lieve o anche nelle prime fasi della demenza possono essere in grado di guidare in sicurezza. Poiché la demenza è una malattia progressiva, è necessario monitorare la guida della persona amata con deficit cognitivo. Le manovre che richiedono un rapido "tempo di reazione" possono essere influenzate da un declino della cognizione. Un medico deve, per legge nella maggior parte degli stati degli Stati Uniti, segnalare una diagnosi di demenza o Alzheimer al Dipartimento di Stato dei veicoli a motore e qualsiasi altra condizione medica che possa rappresentare un rischio per la sicurezza.

Anche la valutazione da parte di un terapista occupazionale registrato o una lezione con un istruttore di guida certificato può aiutare nella valutazione. Le persone con deficit cognitivo potrebbero non avere l’intuizione o la consapevolezza per rendersi conto che la loro capacità di guidare è problematica; la famiglia e gli amici devono prestare maggiore attenzione alla capacità di guida della persona amata. La demenza può anche causare problemi con la capacità visuospaziale di qualcuno, il che significa che è più difficile valutare la distanza tra loro e un altro veicolo durante la guida o il parcheggio.

Le persone con deficit cognitivo possono avere la capacità di salire in macchina, girare la chiave e sembrare in grado di guidare, ma questo potrebbe essere un esempio di memoria procedurale. La memoria procedurale è la capacità di svolgere un compito così abituale e ripetitivo da essere radicato nei percorsi cerebrali. La capacità di una persona di gestire questo compito iniziale può rendere difficile per lei o per la sua famiglia riconoscere di avere un problema alla guida. Mentre l’azione di avviare l’auto non è in discussione, durante la guida, la persona con un deficit cognitivo potrebbe non essere in grado di reagire rapidamente se un animale o un bambino piccolo corre sulla traiettoria del veicolo. Spesso quando lo spieghi in questo modo alla famiglia, hanno una migliore comprensione del possibile rischio per la sicurezza.

Il tuo caro dovrebbe ritirarsi dalla guida?

Ecco 10 domande di avvertimento per aiutarti a decidere se il tuo caro deve ritirarsi dalla guida:

  • Sono presenti graffi o ammaccature inspiegabili sul veicolo?
  • Stanno accumulando più multe per manovre non sicure?
  • Stanno superando i marciapiedi o attraversando segnali di stop o semafori?
  • Stanno guidando troppo velocemente o troppo lentamente?
  • I vicini fanno commenti sulla loro cattiva guida?
  • Si stanno perdendo guidando in aree precedentemente familiari?
  • Stanno confondendo i pedali dell’acceleratore e del freno?
  • Perdono le uscite o prendono strade sbagliate più spesso?
  • Ci sono ammaccature e danni inspiegabili sulla porta del garage o sulla casa?
  • Hanno una maggiore irritabilità e/o ansia durante la guida?

Guidare è un privilegio

Spesso diamo per scontata la nostra capacità di guidare.

Contents

X